Questa sezione è dedicata a libri e quaderni che abbiamo pubblicato dall’inizio delle nostre attività fino ad oggi. Alcuni sono acquistabili presso la nostra sede, altri in libreria.

Il contributo dell’approccio transculturale alle problematiche dell’adozione internazionale

Atti del convegno, Milano, 30 ottobre 2015

Presenta gli atti del convegno sull’adozione internazionale che continua a interessare le famiglie e gli operatori, sia dal punto di vista del percorso preadottivo, sia da quello dell’accompagnamento nelle varie fasi del processo di affiliazione. Marie Rose Moro, etnopsicanalista attenta osservatrice delle dinamiche culturali e sociali, si occupa da anni delle problematiche inerenti all’adozione internazionale e ha potuto portare un importante contributo sul tema utilizzando i principi teorici e clinici dell’approccio transculturale per arricchire le rappresentazioni e i riferimenti di genitori e operatori impegnati in questo ambito.

Accogliere chi viene da lontano

Atti dei convegni:

L’accoglienza e il sostegno ai richiedenti asilo e rifugiati, con particolare attenzione alle donne e ai bambini (con Prof.ssa Marie Rose Moro), Milano, 15 settembre 2016

 Gli effetti di eventi traumatici collettivi e individuali sul funzionamento psichico delle persone richiedenti asilo e rifugiate: approccio clinico e antropologico (con il Dottor Isam Idris), Milano, 17 giugno 2017

Il controtransfert degli operatori nelle relazioni con i rifugiati e richiedenti asilo con esperienze traumatiche: come leggerlo, come utilizzarlo (con Prof.ssa Marie Rose Moro), Milano, 26 ottobre 2017

Presenta gli atti dei convegni realizzati all’interno del progetto FAMI START per riflettere insieme su come sia possibile accogliere e dare supporto psicologico ai rifugiati e richiedenti asilo per sostenere, nel paese di approdo, la speranza e la resilienza di queste persone traumatizzate dalle vicende vissute nel loro paese e da un viaggio fatto quasi sempre in condizioni disumane. L’approccio transculturale può aiutare a comprendere meglio la difficile situazione psichica dei rifugiati e richiedenti asilo e ad acquisire strumenti utili nell’intervento di accoglienza, supporto e cura.

 

CopertinaAtti11dice2009 La clinica transculturale: una risorsa per il territorio
Atti del convegno, Milano 11 dicembre 2009Il convegno ha rappresentato la conclusione del progetto “Crescere bene insieme: sostegno psicologico di minori e adolescenti e delle loro famiglie”, attraverso il quale sono stati formati centinaia di operatrici/tori dei servizi materno infantili della Regione Lombardia ai temi della clinica transculturale e dell’assistenza psicologica ai bambini e adolescenti migranti e alle loro famiglie e sono stati finanziati i due Servizi di clinica transculturale per i minori migranti e le loro famiglie di Milano e San Donato Milanese/Pioltello.
 copertinaIIquaderno

MEDIAZIONE CULTURALE I – La mediazione linguistico-culturale nei servizi sociosanitari dell’area materno-infantile

Atti del convegno, Milano, 4 aprile 1998

Presenta gli atti di un seminario organizzato a Milano nell’ambito del progetto transnazionale “Les femmes relais promotrices de l’intégration” e contiene contributi dell’associazione francese ARIFA. In collaborazione con Associazione per una Libera Università delle Donne di Milano.

 copertinaIquaderno

MEDIAZIONE CULTURALE II – Laboratori, Esperienze, Linee Guida, Milano, 1998

Documenta la formazione in corso delle mediatrici culturali e contiene la definizione del profilo professionale della mediatrice culturale proposta dall’Associazione Crinali alla Regione Lombardia, come contributo al processo di riconoscimento istituzionale della sua figura professionale.

 

 copertinaintroduzioneclinicat

Atti del seminario introduttivo alla clinica transculturale

docenti: Marie Rose Moro e Isabelle Réal

Presenta gli atti di un seminario introduttivo alla clinica transculturale nei servizi sociosanitari del settore materno-infantile, organizzato a Milano dal settembre 2000 al marzo 2001, che ha coinvolto circa 160 operatori e operatrici dei Consultori Familiari e delle Aziende Ospedaliere San Carlo Borromeo e San Paolo, e tenuto dalla Prof.ssa Marie Rose Moro, responsabile del Dipartimento di psicopatologia clinica del bambino e dell’adolescente presso l’Ospedale Avicenne di Bobigny (Università Paris XIII), e dalla sua équipe.

 copertina28ott2000

Modelli di convivenza tra donne del Nord e donne del Sud: diversità, alleanza e conflitto nelle pratiche di mediazione culturale e cooperazione internazionale

Atti del convegno, Milano, 28 ottobre 2000

Presenta gli atti di un convegno, realizzato in collaborazione con AICOS e GVC, che ha visto donne italiane e immigrate confrontarsi sulle proprie esperienze di collaborazione e conflitto con le altre donne all’interno dei progetti di mediazione culturale e cooperazione internazionale.

 copertinaIIIquaderno

MEDIAZIONE CULTURALE III – Giornata di studio sulla figura professionale e sulla formazione della mediatrice culturale

Atti del seminario, 15 maggio 1999, Milano

Presenta gli atti di un seminario nazionale a cui hanno partecipato varie associazioni italiane, volto a definire il profilo professionale della mediatrice culturale e a costruire una rete di associazioni per la promozione e definizione della sua figura professionale.
In collaborazione con Associazione per una Libera Università delle Donne di Milano.

 copertina30mag01 Donne e famiglie immigrate Integrazione e nuovi modelli di assistenza

Atti del convegno, Milano 30 maggio 2001

Presenta gli atti del convegno realizzato per rendere pubblici i risultati di due progetti sperimentali nel campo dell’assistenza sociosanitaria alle donne immigrate e alle loro famiglie: l’inserimento di mediatrici linguistico culturali nei Consultori Familiari di Milano e l’apertura presso le Aziende Ospedaliere San Carlo Borromeo e San Paolo di due Centri di salute e ascolto per le donne immigrate.

 copertinaSguardi

Sguardi a confronto. Mediatrici culturali, operatrici dell’area materno-infantile, donne immigrate

a cura di G. Bestetti, Edizioni FrancoAngeli, Milano (2000)

Questo volume presenta il modello di intervento e la filosofia di Crinali nel campo dell’assistenza nell’area materno-infantile, che punta a mettere al centro la differenza culturale e di genere delle utenti, valorizzando la soggettività delle donne. Presenta inoltre i risultati di una ricerca sulle immagini reciproche e i cambiamenti nelle attrici coinvolte nei progetti promossi dall’associazione.

 copertinaProfMLC

Professione mediatrice culturale, un’esperienza nel settore materno-infantile

A. A. V. V. (a cura di), Edizioni FrancoAngeli, Milano (1999)

Questo volume contiene le riflessioni critiche sui percorsi formativi delle mediatrici culturali e delle operatrici maturate in questi anni all’interno dei progetti di Crinali.

 copertinavideoTesserefilispezzati  Tessere i fili spezzati

Questo video, realizzato da Andrea Balossi Restelli e Simone De Padova, presenta un caso seguito dal Servizio di clinica transculturale.

 copertinvideoMLC Mediazione culturale, mediatrici e operatrici raccontano

Questo video, realizzato da Fabrizia Centola e Elisabetta Galasso, presenta l’esperienza delle mediatrici e operatrici dell’Associazione Crinali nei servizi sociosanitari dell’area materno-infantile di Milano. Rappresenta lo spazio di dialogo e di incontro aperto dal progetto e il processo che ha contribuito a mettere in atto nelle singole mediatrici e operatrici e nei servizi della città. Documenta, attraverso una pluralità di voci, una modalità di approccio alla mediazione culturale che privilegia la formazione continua, il lavoro d’équipe, l’attenzione ai bisogni, ai vissuti individuali e alle differenze di cui le donne sono portatrici.

 copertinaTerapiatransculturale

Terapia transculturale per le famiglie migranti

a cura di M. L. Cattaneo, S. dal Verme, Edizioni FrancoAngeli, Milano (2009)

Collana Psicoterapie pp. 303 \ € 30,00

Il testo propone una tecnica terapeutica per l’intervento con famiglie migranti, già sperimentata da anni in Francia (T. Nathan, M. R. Moro) adattata alla realtà italiana, che si concentra sulla cultura d’appartenenza e del trauma della migrazione. Il volume si cala nella pratica clinica con la descrizione del setting, il racconto di casi tratti dall’esperienza, l’analisi dei controtransfert dei terapeuti, la discussione sui risultati raggiunti e sui limiti degli interventi. In una prospettiva di prevenzione dell’emarginazione e del disagio sociale delle nuove generazioni, il testo si propone come stimolo alla riflessione e strumento di lavoro per psicologi, psichiatri, operatori socio-sanitari e studenti in formazione.

 copertinaDonneemadri

Donne e madri nella migrazione. Prospettive transculturali e di genere

di M. L. Cattaneo, S. dal Verme, Edizioni Unicopli, Milano (2005)

Il libro vuol far conoscere la clinica transculturale, come strumento di cura e prevenzione della sofferenza psichica dei migranti, in particolare delle donne, per le quali tale sofferenza dipende anche dalle difficoltà legate alla dimensione di genere.

 copertina29nov06 L’accoglienza delle famiglie migranti nei servizi di neuropsichiatria e di psicologia per i bambini e gli adolescenti: primi risultati di una sperimentazione in corso, Atti del convegno, Milano 29 novembre 2006 (in collaborazione con il Comune di Milano)

Il convegno ha rappresentato la conclusione di un anno di lavoro che si è sviluppato all’interno del “Progetto sperimentale per la facilitazione dell’accesso e l’ottimizzazione dell’utilizzo dei servizi psicologici e neuropsichiatrici (CPBA e UONPIA) per l’infanzia e l’adolescenza da parte dei minori e delle famiglie migranti della città di Milano”.

 copertina7maggio04

Disagio psichico dei minori migranti e possibilità di intervento da parte dei servizi, Atti del convegno, Milano, 7 maggio 2004.

Presenta gli atti del seminario di restituzione dei risultati del lavoro svolto dalla Cooperativa Crinali insieme agli operatori e operatrici dei servizi materno infantili dell’Asl Città di Milano, Dipartimento ASSI, nell’ambito del progetto di attivazione di un servizio di consultazione transculturale per i minori migranti e le loro famiglie in rete con i servizi del territorio.

copertinaquadernoclinicatransculturale Quaderno di formazione alla Clinica Transculturale, ottobre 2006.

Con questo primo quaderno si desidera offrire un’opportunità di riflessione a operatori di diversa formazione professionale (psicologi, ostetriche, medici, educatori, insegnanti, assistenti sociali) sull’approccio della clinica transculturale ai problemi dell’incontro con le famiglie migranti. Raccoglie i contributi di diversi autori che in questi anni hanno formato molte operatrici/ori e mediatrici linguistico culturali che lavorano a contatto con famiglie migranti nei servizi materno infantili di Milano. L’intento è di fornire alcuni strumenti di base che mettano in grado di riflettere sul significato dell’essere genitori e figli in una situazione di migrazione, di riconoscere precocemente le situazioni di rischio e di valorizzare le risorse delle famiglie.

Il presente lavoro è frutto della collaborazione tra la Cooperativa Crinali e il Comune di Milano, che attraverso i fondi della Legge 40 negli anni 2004 e 2005 ha finanziato il Servizio di clinica transculturale in partnership con l’ASL Città di Milano Dipartimento ASSI, Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva.

 copertina10novembre04

Adolescenza e migrazione: counseling psicologico e laboratori interculturali a scuola, Atti del convegno, Milano, 11 novembre 2004.

Presenta gli atti del convegno realizzato per rendere pubblici i risultati del progetto, finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo, “Prevenire l’emarginazione sociale degli adolescenti immigrati: un nuovo modello di intervento”, sviluppato dell’arco di un biennio a partire da alcune riflessioni ispirate alla clinica transculturale sulle difficoltà specifiche che gli adolescenti figli di famiglie immigrate si trovano ad affrontare.

 

Riferimenti bibliografici

Saggistica

ABDELILAH – BAUER B., Il bambino bilingue,. R. Cortina, Milano, 2008, pp.142.

ALGINI M.L., LUGONES M., Emigrazione sofferenza d’identità, Borla, Roma, 1999

A. A. V. V., (a cura di) Professione mediatrice culturale, un’esperienza nel settore materno-infantile, FrancoAngeli, Milano, 2001 (Associazione Crinali)

BAUBET T., LACHAL C., OUSS RYNGAERT L., MORO M.R., Bebés et traumas, La pensée sauvage, 2006

BENEDUCE R., Frontiere dell’identità e della memoria – Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo, Ed. FrancoAngeli, Milano, 1998

BERGERET J., SOULÉ M., GOLSE B., Anthropologie du foetus, Dunod, 2006, p. 214

BESTETTI G. (a cura di) “Sguardi a confronto”. Mediatrici culturali, operatrici dell’area materno-infantile, donne immigrate, FrancoAngeli, Milano 2000. (Associazione Crinali)

BRUNI C., Ascoltare altrimenti: Adolescenti stranieri a scuola, FrancoAngeli, Milano, 2007

CATTANEO M.L.,DAL VERME S. (a cura di), Terapia transculturale per le famiglie migranti, FrancoAngeli, Milano, 2009

CATTANEO M.L./DAL VERME S., Donne e madri nella migrazione. Prospettive transculturali e di genere, Unicopli, Milano, 2005

CHINOSI L., Sguardi di mamme, FrancoAngeli, Milano

COPPO P., Tra psiche e cultura. Elementi di etnopsichiatria, Bollati Boringhieri, Torino, 2003

DEVEREUX G., Dall’angoscia al metodo nelle scienze del comportamento, Biblioteca biografica, 1967, p. 562

FAVRET, SAADA J., Les mots, la mort, les sorts, Folio Essais, 1977

FILAL SOUAD, L’incontrolable desir. La contraception au Maroc, Editions EDDIF, 1991, p. 197

GRINBERG L. & GRINBERG R., Psicanalisi della migrazione e dell’esilio, FrancoAngeli, Milano, 1990

FINZI I., IMBIMBO F., KANEKLIN S., Accompagnami per un po’ – Un’esperienza di home visiting nei primi due anni di vita, FrancoAngeli, Milano, 2014

GUIDETTI M., LALLEMAND S., MOREL M.F., Enfances d’ailleurs, d’hier et d’aujourd’hui, Armand Colin, Paris, 2004, pp.176

HÉRITIER F., Maschile e femminile – Il pensiero della differenza, Laterza, Roma, 1996

LEVI-STRAUSS C., Antropologia strutturale – Dai sistemi del linguaggio alle società umane, Il Saggiatore (EST), Milano, 1998

MESTRE C., MORO M.R., Partir, migrer. L’éloge du détour, La pensée sauvage, 2008, pp.161

MISSONIER S. La consultazione terapeutica perinatale. Psicologia della genitorialità, della gravidanza e della nascita. 2005 Raffaello Cortina

MOLENAT F., Prévention précoce. Petit traité pour costruire des liens humaines. Erès 2010

MORO M.R., Bambini immigrati in cerca di aiuto – I consultori di psicoterapia transculturale, UTET, Torino, 2001

MORO M.R., Genitori in esilio, R. Cortina, Milano, 2002

MORO M.R. et al., Avicenne l’Andalouse, La pensée sauvage, 2004

MORO M.R., Bambini di qui venuti da altrove, FrancoAngeli, Milano, 2005

MORO M.R., Maternità e amore, Frassinelli, Milano, 2008

MORO M.R., MESTRE C., Partir, migrer. L’éloge du détour, La pensée sauvage, 2008

MORO M.R., DE LA NOE Q., MOUCHENIK Y., BAUBET T., (2004, 2006 nuova edizione rivista e accresciuta) (a cura di), Manuale di psichiatria transculturale: dalla clinica alla società, FrancoAngeli, Milano, 2009

MORO M.R., NEUMAN D., REAL I., Maternità in esilio, R. Cortina, Milano, 2010

MORO M.R., BAUBET T.., Psicopatologia transculturale. Dall’infanzia all’età adulta, Koinè, Roma, 2010

NATHAN T., L’influence qui guérit, Odile Jacob, Parigi, 1994

NATHAN T., Principi di etnopsicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino,1996

NATHAN T., STENGERS I., Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996

NATHAN T., Du commerce avec les diables, Le Seuil, 2004

NATHAN T., Una nuova interpretazione dei sogni, R.Cortina, Milano, 2011

 

Sulla Medicina Cinese e gli aspetti psichici

BOSCHI G., La radice e i fiori, Erga, Genova, 1997; CEA, Milano, 2003

GRAHAM A., Disputers of the Tao. Philosophical Argument in Ancient China, La Salle, 1989 (trad. it. Neri Pozza, 1999)

GRANET M., La pensée chinoise, Albin Michel, Paris, 1934 (trad. it. Adelphi, 1971)

LARRE C., ROCHAT DE LA VALLÉE E., Les Mouvements du Coeur, Institut Ricci, Paris, 1992 (trad. it. Jaka Book, Milano, 1994)

ROSSI E., Shen – Aspetti psichici nella medicina cinese: i classici e la clinica contemporanea, CEA, Milano, 2002 (trad. inglese Elsevier, 2007)

UNSCHULD P., Medicine in China: a History of Ideas, University of California Press, Berkeley, 1985

Narrativa

ABDOLAH K., La casa della moschea, Iperborea, 2007 (Iran)

ALI M., Sette mari tredici fiumi, Tropea, 2003 (Bangladesh)

ALLENDE ISABEL, La casa degli spiriti, Feltrinelli (Cile)

ALLENDE ISABEL, Eva Luna, Feltrinelli (Cile)

AL SA’DAWI, Firdaus, Giunti Astrea (Egitto)

ANCHEE MIN, Azalea rossa, TEA (Cina)

ASLAM NADEEM, Mappe per amanti smarriti, Feltrinelli (Pakistan)

BELLI GIOCONDA, La donna abitata, E/O (Nicaragua)

BELLI GIOCONDA, Sofia dei presagi, E/O (Nicaragua)

BELLI GIOCONDA., Waslala, E/O (Centro America)

BEN JELLOUN T., L’ha ucciso lei, Einaudi, 2008, pp. 99

BURGOS ELISABETH, Mi chiamo Rigoberta Menchù, Giunti Astrea (Guatemala)

CHIMENTI ELISA, Al cuore dell’harem, E/O (Marocco)

CROWTHER Y., La cucina color zafferano, Guanda, 2006 (Iran)

DIVAKARUNI CHITRA BANERJEE, Matrimonio combinato, Einaudi (India)

DIVAKARUNI CHITRA BANERJEE, La maga delle spezie, Einaudi (India)

DIVAKARUNI CHITRA BANERJEE, Sorella del mio cuore, Einaudi (India)

DJEBAR ASSIA, Vasta è la prigione, Bompiani (Algeria)

DJEBAR ASSIA, Lontano da Medina, Figlie di Ismaele, Giunti Astrea (Algeria)

DJEBAR ASSIA, Donne di Algeri nei loro appartamenti, Giunti Astrea (Algeria)

EMECHETA BUCHI, Cittadina di seconda classe, Giunti Astrea (Emigrata nigeriana a Londra)

HOSSEINI K., Il cacciatori di aquiloni, Piemme, 2004 (Afganistan)

HOSSEINI K., Mille splendidi soli, Piemme, 2007 (Afganistan)

JUNG CHANG, Cigni selvatici, tre figlie della Cina, TEA (Cina)

KHALIFA SAHAR, La svergognata, Giunti Astrea (Palestina)

MAALOUF AMIN, Il primo secolo dopo Beatrice, Bompiani (Maghreb)

MERNISSI FATIMA, La terrazza proibita, Vita nell’harem, Giunti Astrea (Marocco)

MOKEDDEM MALIKA, Gente in cammino, Giunti Astrea (Algeria)

MORGAN SALLY, La mia Australia, Teoria (Australia)

PARIANI LAURA, Quando Dio ballava il tango, Rizzoli, La Scala, Milano, 2002

RANDHAWA RAVINDER, Una vecchia signora malvagia, Giunti Astrea (Comunità indiana a Londra)

SALEM SALWA, Con il vento nei capelli, Giunti (Palestina)

SERRANO MARCELA, Noi che ci vogliamo così bene, Feltrinelli (Cile)

SETH VIKRAM, Il ragazzo giusto, Longanesi (India)

SHAMSIE KAMILA, Sale e zafferano, Ponte delle Grazie (Pakistan)

WARIS DIRIE, Fiore del deserto, Storia di una donna, Garzanti (Somalia)

WOLF CHRISTA, Trama d’infanzia, EO (Germania Est)

Articoli e pubblicazioni disponibili presso la Cooperativa Crinali

La Clinica Transculturale: una risorsa per il territorio, Atti del convegno, Milano 11 dicembre 2009.

L’accoglienza delle famiglie migranti nei servizi di neuropsichiatria e di psicologia per i bambini e gli adolescenti: primi risultati di una sperimentazione in corso, Atti del convegno, Milano 29 novembre 2006 (in collaborazione con il Comune di Milano).

Quaderno di formazione alla Clinica Transculturale, ottobre 2006 (in collaborazione con il Comune di Milano).

Disagio psichico dei minori migranti e possibilità di intervento da parte dei servizi, Atti del convegno, Milano, 7 maggio 2004.

Adolescenza e migrazione: counseling psicologico e laboratori interculturali a scuola, Atti del convegno, Milano, 10 novembre 2004.

Donne e famiglie immigrate, integrazione e nuovi modelli di assistenza, Atti del convegno, Milano, 30 maggio 2001.

Atti del seminario introduttivo alla clinica transculturale, docenti: Marie Rose Moro e Isabelle Réal.

Ripensare la maternità a partire dal confronto con modelli culturali diversi – Atti del convegno, 27 maggio 1995, Milano.

DIDIER BERTRAND, I Bambini del Fiume dei Profumi. Rappresentazioni dello sviluppo e della malattia presso i bambini degli abitanti dei sampan in Viet Nam.

FERRADJI T./S., Da una costa all’altra. Pensare il bambino nel Maghreb e nella migrazione

IDRIS I./Q. DE LA NOÉ, Du médecin et du guérisseur – les thérapies islamiques au Soudan

IDRIS I., La dimensione religiosa nella clinica

IDRIS I., Représentations du Sida et du VIH dans l’entendement des migrants africains en France

MORO M.R., Estratto intervento “Seminario introduttivo alla clinica transculturale”

MORO M.R., Penser de nouvelles manières de faire avec les parents migrants et leurs enfants

MORO M.R., La notion de maltraitance dans le familles migrantes

REAL I., Il dispositivo tecnico della consultazione di etnopsichiatria di Bobigny e della consultazione transculturale presso la maternità di Bondy

REAL I., De la théorie à la clinique: l’enfant-ancêtre

REAL I., Pratiques de puériculture et humanisation du bébé: le bain et le massage traditionnel des nourrissons

REAL I., Soigner les enfants de migrants