• Event Time:

MIGRAZIONE, MATERNITA’ E VIOLENZA

Giovedì 8 novembre 2018

Diventare madre nella migrazione è sempre un’esperienza complessa e coraggiosa, qualunque sia la storia migratoria della donna; la maternità viene affrontata in solitudine e nella lontananza dal gruppo delle co-madri che nel contesto culturale d’origine l’avrebbero accompagnata. Storie migratorie caratterizzate dalla volenza rendono ancora più complesso e difficile mettere al mondo il proprio bambino o bambina.

Oggi sempre più spesso le operatrici e operatori dei servizi socio-sanitari del territorio e i punti nascita degli ospedali assistono nella gravidanza e nel parto donne che hanno vissuto o vivono situazioni di violenza. Può essere la violenza vissuta nel paese d’origine da cui si è fuggite per chiedere in Italia asilo e protezione internazionale, la violenza vissuta nel viaggio migratorio o nel momento dell’arrivo. Può essere anche la violenza, fisica e/o psicologica, intra-familiare di donne che  vivono situazioni di dipendenza estrema dal coniuge, lontane dalla loro famiglia rimasta al paese e da ogni altro legame che potrebbe essere protettivo. A queste difficoltà si aggiunge spesso anche la difficoltà di accedere ai nostri servizi e la  sofferenza che viene dal clima di insofferenza sociale diffusa, fomentata dalle campagne di paura e odio per l’Altro a cui stiamo assistendo.

Il seminario vuole essere un luogo in cui le operatrici e gli operatori possono trovare spunti nuovi di riflessione provenienti dall’approccio della clinica transculturale su questi temi e una possibilità di confronto sulle proprie pratiche professionali; l’obiettivo è quello di accompagnare e assistere con maggiore efficacia e sensibilità transculturale le donne migranti e vittime di violenza che diventano madri nel nostro paese.

 

Orari: 9,00 – 17,00 (registrazione partecipanti dalle 8,30)

Sede:  Teatro Silvestrianum, via Andrea Maffei, 19 – 20125 Milano (Tram 16 o 9 fermata Montenero – Bergamo, Metro 3 linea gialla fermata Porta Romana, Bus 62 fermata Cadore)

Costo: € 70,00

Segreteria organizzativa Cooperativa Crinali – tel 02 62690932 info@coopcrinali.it

Termine iscrizioni alla giornata di formazione: 19 ottobre 2018

Scarica qui la scheda iscrizione

 

Scarica qui il Programma