• Event Time:

ATTENZIONE POSTI ESAURITI!!!!!!!!!

SEMINARIO CON LA PROF.SSA MARIE ROSE MORO

15 settembre 2016

ore 9,00 – 17,00

In questi anni, le persone che scappano da situazioni di guerra, fame, disastri naturali e fanno richiesta di asilo nel nostro paese e nel resto dell’Europa sono aumentate costantemente. I governi europei, incapaci di pensare a una coerente politica di accoglienza, costruiscono muri e si diffonde nelle popolazioni la paura e la diffidenza verso l’ospite inatteso.

In questo seminario vogliamo invece riflettere insieme su come sia possibile accogliere e dare supporto psicologico ai rifugiati e richiedenti asilo per sostenere, nel paese di approdo, la speranza e la resilienza di queste persone traumatizzate dalle vicende vissute nel loro paese e da un viaggio fatto quasi sempre in condizioni disumane.

Gli operatori che gestiscono le strutture di accoglienza vivono a loro volta la difficoltà di relazionarsi a persone traumatizzate, sofferenti, con comportamenti a volte di chiusura e ritiro, a volte di aggressività mal gestita; stentano a comprendere rappresentazioni e comportamenti intrisi di culture così diverse tra loro e dalla nostra, vivono in una babele di lingue in cui è difficile districarsi, non potendo quasi mai ricorrere, in un regime di scarsità di risorse, all’utilizzo della figura del mediatore/mediatrice linguistico culturale.

L’approccio transculturale ci può aiutare a comprendere meglio la difficile situazione psichica dei rifugiati e richiedenti asilo e ad acquisire strumenti utili nell’intervento di accoglienza, supporto e cura.

Il seminario sarà un’occasione per condividere la loro esperienza e riflettere su come possiamo utilizzare il loro contributo, adattandolo alla situazione italiana.

Sarà garantita la traduzione dal francese all’italiano e viceversa

Docenti
Prof.ssa Marie Rose Moro,
Dr.ssa Laura De Carlo,

Costo 60,00 € senza crediti ECM
70,00 € con crediti ECM o per assistenti sociali

Sede Sala Specchi Energolab, Via Plinio 38 – Milano

Segreteria organizzativa Cooperativa Crinali – tel 02 62690932 info@coopcrinali.it

Termine iscrizioni 29 luglio 2016

Modalità di iscrizione

Scarica qui la scheda iscrizione

Clicca qui per il programma completo

Puoi pagare con bonifico bancario (che è scritto nella scheda di iscrizione)
oppure in maniera sicura tramite Paypal: