Crinali parteciperà al convegno “Gravidanza e disagio sociale: un programma scientifico” in programma a Milano l’11 e 12 ottobre

La gravidanza è un momento speciale (o cruciale) in cui ogni donna può scoprire risorse inaspettate e capacità di resilienza. Ma per le più fragili e svantaggiate si rende necessaria una particolare attenzione. Nella pratica clinica incontriamo donne che vivono in una grande precarietà sia a livello di vita quotidiana, per problemi di casa e lavoro, sia a livello affettivo e relazionale, donne sole, tristi, che hanno vissuto abbandoni, maltrattamenti o che dietro un’apparente normalità celano una profonda solitudine interiore.
Il 30% delle donne di cui ci prendiamo cura vengono da altri Paesi, parlano altre lingue e spesso vivono la migrazione come un trauma; altre ancora sono ragazze giovanissime, immature nel corpo e nelle emozioni; e in ne altre non ce la fanno a portare avanti una gravidanza arrivata in un momento impossibile.

Come fare ad accoglierle nel modo migliore? Come ridurre ansia, tensione e paura che possono in uire in modo negativo anche sull’andamento della gravidanza? Come costruire una vera collaborazione tra professionisti di diverse aree per migliorare il senso di sicurezza emotiva e offrire un insieme di cure coerenti e non frammentate? Se ben accompagnate e sostenute, anche le donne in dif coltà possono sperimentare legami sicuri e vivere la gravidanza come un’esperienza positiva di valorizzazione e fiducia in se stesse. A loro volta saranno più sensibili ai messaggi dei loro bambini e più capaci di rispondere ai loro bisogni.
Nelle nostre istituzioni tuttavia non è facile superare la separazione tra discipline e specialità diverse, tra cure al corpo e cure alla psiche, non è facile arrivare a “pensare insieme” e “agire insieme” per sostenere ogni singola donna con la sua storia cialis overnight delivery.

L’obbiettivo del convegno è confrontarsi su questi temi, condividere le buone pratiche già consolidate, stimolare interventi di formazione interdisciplinare, discutere come superare i limiti istituzionali.

Scarica il programma completo


Il convegno si terrà presso l’AULA MAGNA dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7.
Come raggiungerla: in autobus (54, 60, 73, 84, 94) in tram (12, 14, 15, 16, 23, 24, 27) e in metropolitana (fermata Duomo Linea 1 – fermata Missori Linea 3)

Crinali Cooperativa ONLUS

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* indicates required
Ho letto e sottoscrivo termini e condizioni

Ultime notizie

  • 2 Agosto 2021

Prossimi appuntamenti

via Angera, 3 (angolo via Belgirate, 15) – 20125 Milano

Codice Fiscale \ P.Iva 03457030967

T +39 02 62 69 09 32 \ F +39 02 45 47 59 19

info@coopcrinali.it

PRIVACY

  Copyright 2018 | All Rights Reserved