Newsletter

Prossimi appuntamenti

La clinica transculturale nel trattamento del disagio psicologico delle persone e delle famiglie migranti

Donne e uomini, madri e padri nella migrazione. Ruoli di genere, rapporti famigliari e violenza di genere

Giovedì 21 novembre 2019

orari: 9,00 – 17,00

 

Cosa significa essere donne e uomini, madri e padri nella migrazione?

Le famiglie che accedono ai nostri servizi provengono da società e culture in cui la differenziazione dei ruoli maschili e femminili è molto marcata e il femminile è subordinato al maschile.

Questa diversità di potere sociale, viene amplificata nella migrazione, produce molta sofferenza nelle donne e rende spesso molto conflittuali le relazioni famigliari.

Infatti, sempre di più arrivano ai nostri servizi famiglie migranti in cui la coppia è in conflitto proprio su questo tema e le donne riportano di essere oggetto di violenza psicologica e/o fisica da parte dei loro mariti, violenza a cui i bambini e le bambine assistono.

È però molto difficile per loro immaginare vie di uscita da queste situazione e le operatrici (assistenti sociali, psicologhe e psicologi, insegnanti, educatrici /educatori, medici…) constatano sempre più frequentemente l’inefficacia dei protocolli pensati e sperimentati con le donne italiane.

Questo tema è dunque non solo di grande attualità, ma diventa ‘scottante’ nell’educazione dei figli, maschi e femmine, con esplosioni di conflittualità elevata nell’adolescenza.

Attraverso il contributo di Marie Rose Moro, in questo seminario vogliamo approfondire la riflessione sui temi dell’identità di genere come prodotto culturale e l’influenza della migrazione sui rapporti fra uomini e donne all’interno delle famiglie e come, nel lavoro clinico e sociale, possiamo aiutare queste coppie ad avere maggiore rispetto reciproco e crescere in modo meno conflittuale i loro figli e le loro figlie in terra di migrazione.

 

Orari: 9,00 – 17,00 (registrazione partecipanti dalle 8,30)

Sede:  Centro Congressi FAST – Aula Maggiore – P.le Rodolfo Morandi, 2 20121 Milano (Tram 1,  Bus 94 fermata Cavour, Metro 3 linea gialla fermata Turati, Metro 1 linea rossa fermata Palestro)

Costo: € 75,00 con richiesta di crediti formativi

€ 65,00 senza crediti formativi

Segreteria organizzativa Cooperativa Crinali – tel 02 62690932 info@coopcrinali.it

Termine iscrizioni alla giornata di formazione: 8 novembre 2019

Scarica qui la scheda iscrizione

 

Scarica qui il Programma 

 

Crinali Cooperativa ONLUS