IN EVIDENZA: Corso annuale in clinica transculturale – edizione 2024

Prende il via il 26 gennaio 2024 il Corso annuale in clinica transculturale.
Informazioni e iscrizioni qui…

Formazione alla transculturalità

Fin dalla sua nascita la Cooperativa Crinali è impegnata nella promozione e nella diffusione della cultura dell’accoglienza e del rispetto delle differenze, mettendo la propria esperienza di ricerca e sul campo al servizio di operatori e cittadini.

Per questo Crinali è un ente provider di crediti ECM e crediti CROAS e organizza diversi corsi di formazione all’anno sui diversi temi.

Gli argomenti trattati

  • Rapporto di cura e presa in carico di utenti provenienti da altre culture (con focus su materno-infantile, richiedenti protezione, rifugiati e vittime di tratta, minorenni migranti soli) e nei diversi momenti della vita (infanzia, adolescenza, maternità, genitorialità)
  • Clinica transculturale
  • Le rappresentazioni di salute e malattia nei migranti
  • L’accompagnamento alla gravidanza, al parto e all’IVG nella migrazione
  • Il lavoro con la mediatrice linguistico-culturale
  • Home visiting
  • Valutazione psicodiagnostica in ambito transculturale
  • Contrastare la violenza sui minori nelle famiglie migranti
  • L’accoglienza dei bambini migranti a scuola

Supervisione

La gestione di casi difficili e la relazione con gli utenti richiede di muoversi in una dimensione di complessità e attiva un potente controtransfert, rendendo necessari momenti di confronto specializzato.

Per questo la Cooperativa propone dei percorsi di supervisione: uno spazio di riflessione e confronto offerto a chi nel proprio lavoro incontra persone migranti con cui spesso fa fatica a comunicare e a costruire il dialogo e la collaborazione necessari per un lavoro efficace.

Corsi open:

La cooperativa durante l’anno propone diverse occasioni di formazione aperte al pubblico fruibili in alcuni casi in presenza e in altri online o in modalità mista: si tratta di seminari di una giornata intera o di mezza giornata e di laboratori a cadenza mensile o bimensile.
Ogni anno viene attivato il Corso annuale di Clinica transculturale
Le nuove opportunità di formazione sono pubblicate nella sezione blog e diffuse tramite la nostra newsletter mensile.

Per informazioni
Tel. 02 6269 0932
E-mail info@coopcrinali.it

Corsi su richiesta:

Organizziamo, su richiesta e in base alle esigenze specifiche, interventi formativi rivolti agli operatori di servizi socio-sanitari pubblici e privati, enti del terzo settore, Ong, scuole ed enti pubblici.

Per informazioni
Tel. 02 6269 0932
E-mail info@coopcrinali.it