Qui trovi documenti, articoli, libri, video e quaderni che abbiamo raccolto e pubblicato dalla fine anni Novanta fino ad oggi. Sono materiali importanti di approfondimento e riflessione sulle tematiche delle quali ci occupiamo da anni.

Il nostro approccio: etnopsichiatria francese (T. Nathan e M.R. Moro)
L’approccio transculturale che abbiamo sviluppato e che utilizziamo come modello di base è quello ispirato all’etnopsichiatria francese (T. Nathan e M.R. Moro) che mette in atto modalità terapeutiche basate sull’integrazione fra approccio psicologico e approccio culturale. Infatti ogni cultura ha rappresentazioni diverse della salute e della malattia e ha proprie modalità di cura; i migranti hanno bisogno di una presa in carico che tenga conto della dimensione culturale della loro sofferenza psichica e dei loro disagi relazionali. Allo stesso tempo gli operatori hanno bisogno di strumenti mirati e specifici che permettano loro di rispondere ai bisogni diversi dei migranti.

Negli anni abbiamo cercato di approfondire continuamente la riflessione sui modelli da noi adottati a seconda dei bisogni. Il nostro lavoro si è costantemente incentrato sul rendere il nostro approccio condivisibile e ripetibile in altre realtà. A questo scopo è necessario aggiornarsi e riflettere continuamente, documentarsi e rendere condivisibili i pensieri elaborati, confrontandosi con altre realtà e con professionisti che si occupano delle stesse tematiche.

La figura della mediatrice linguistico culturale e le sue modalità di inserimento nei servizi è stata ed è un altro punto centrale del nostro lavoro. L’esperienza ci ha permesso negli anni di approfondire sempre più la riflessione sul ruolo della mediatrice nei diversi ambiti, soprattutto in quello psicologico, e di dare alle nostre mediatrici possibilità di formazione e aggiornamento continui, mirati e specialistici. Abbiamo inoltre creato un modello d’inserimento e di collaborazione con i professionisti, esportabile in altri territori e realtà.

Le tematiche che affrontiamo

  • accoglienza delle donne migranti e dei loro bambini

  • diventare madri in terra d’immigrazione

  • difficoltà genitoriali

  • adolescenza dei migranti e le seconde generazioni

  • problematiche dei minori nell’inserimento scolastico e nell’apprendimento

  • ruolo della mediazione linguistico culturale

  • approccio transculturale

  • modalità per rispondere ai bisogni dei migranti