Home visiting: cosa è

Il servizio domiciliare di Home Visiting è un aiuto concreto e precoce rivolto a donne e famiglie con figli nella prima infanzia che si trovano in un momento di fragilità.

È condotto da operatrici specializzate che sostengono i genitori e in particolare le madri, accompagnandole nella gestione della quotidianità.
In caso di famiglie straniere, l’operatrice è affiancata da una mediatrice linguistico culturale che permette di costruire una relazione di fiducia e comprensione reciproca.

Gli interventi vengono progettati in collaborazione con i servizi territoriali competenti e promuovendo il coinvolgimento attivo e consapevole delle mamme/famiglie. I servizi possono richiedere l’intervento su richiesta spontanea di aiuto o su invio del Tribunale per i minorenni.

A cosa serve

  • Aiuta le mamme, prestando attenzione ai passaggi evolutivi dei bambini e alla relazione mamma/bambino

  • Valorizza e sostiene le competenze della famiglia anche attraverso l’osservazione delle capacità protettive e delle dinamiche familiari

  • Permette l’individuazione di bisogni specifici e favorisce l’attivazione di risorse territoriali psicologiche, sociali e sanitarie per costruire una rete di supporto stabile nel tempo