Destinatari

Negli ultimi anni, sempre più spesso i servizi del territorio o singoli professionisti ricevono richiesta di valutazioni psicodiagnostiche di bambini, adolescenti e genitori migranti. Queste richieste pongono degli interrogativi e delle sfide: sono necessari degli accorgimenti particolari riguardo al setting e agli strumenti? È possibile utilizzare strumenti testistici che già si conoscono? Come costruire una migliore alleanza diagnostica?

Il Laboratorio è aperto agli psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori che operano nei servizi, e non solo, interessati agli strumenti diagnostici e alla loro funzione all’interno della cornice della clinica transculturale.

Informazioni e iscrizioni

Obiettivi

Questo laboratorio vuole essere un luogo di incontro e di condivisione della teoria e della pratica nel campo della valutazione psicodiagnostica in ottica transculturale, con possibilità di discutere casi e ricevere supervisione.
Il Laboratorio si propone, inoltre, di svolgere attività esperienziale in piccolo gruppo, tramite zoom, con l’obiettivo di conoscere nuovi veloci strumenti e discutere tecniche di utilizzo di strumenti già conosciuti.

Calendario e sede

Il Laboratorio si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

  • 26 gennaio 2024
  • 23 febbraio 2024
  • 22 marzo 2024
  • 19 aprile 2024

Sede
Il Laboratorio si svolgerà interamente da remoto sulla piattaforma Zoom.